Dopo oltre quarant’anni di servizio nella Polizia Municipale di Villafranca Sicula, Calogero Latino è andato in pensione. Ma piuttosto che starsene con le mani in mano, ha scelto di fare il volontario. “Non posso migliorare il mondo ma porto il cambiamento nel mio piccolo”.
E così ogni mattina si alza e va ad innaffiare le aiuole dei giardini pubblici o a raccogliere i rifiuti lasciati per strada. “Anche durante il servizio nella polizia mi fermavo a raccogliere spazzatura, adesso che sono in pensione è stata una scelta spontanea”.
Non solo ex poliziotto e volontario, Calogero Latino è anche marito, padre e nonno. Assunto nel 1980 dalla Polizia Municipale, ne è diventato dirigente dieci anni dopo. Grazie alla quota 100 si è ritirato ma continua a darsi da fare per Villafranca Sicula, paesino nell’ ex provincia di Agrigento. “Sono appassionato di sport, di teatro e mi occupo anche di un piccolo giornale pubblicato sul sito del comune di Villafranca” aggiunge.
“Non ho la pretesa di essere un esempio ma se anche solo una o due persone avranno lo stimolo di occuparsi dell’ambiente posso ritenermi soddisfatto” ha concluso l’ex comandante.