Come prenotare la somministrazione terza dose vaccino

Come prenotare la somministrazione terza dose vaccino

In Italia le prenotazioni per la terza dose di vaccino sono aperte dal 20 settembre ma di fatto la situazione varia da regione a regione.

Terza dose in farmacia

Per fare la vaccinazione in farmacia è possibile prenotarsi direttamente presso la farmacia aderente, hanno la precedenza gli over 60 e gli operatori sanitari, che possono richiedere la somministrazione della terza dose a condizione che siano passati almeno sei mesi dalla seconda dose (o della prima, nel caso dei vaccinati con Johnson and Johnson). In Lombardia da oggi 10 novembre è possibile fare la terza dose, anche in Calabria, Emilia-Romagna, Liguria, Puglia, Toscana e Umbria è possibile prenotare il vaccino direttamente in farmacia.

Terza dose chiamata diretta

In Valle d’Aosta si procede con la chiamata diretta per i soggetti che rientrano nelle categorie vaccinabili. Anche in Emilia-Romagna, Piemonte e Toscana si procede con la chiamata diretta, ma solo per i soggetti fragili; le altre persone devono prenotarsi autonomamente sul sito della regione o recandosi dal proprio medico curante.

Terza dose con accesso diretto

Vale questa regola per Campania e Basilicata, dunque ci si può recare direttamente in un centro vaccinale e richiedere la somministrazione della terza dose.

In ogni caso per chiarire ogni dubbio si consiglia di contattare il proprio medico curante per ottenere informazioni.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti