Eurovision: Achille Lauro favorito su Mahmood e Blanco

Eurovision: Achille Lauro favorito su Mahmood e Blanco

Dopo aver vinto il contest “Una voce per San Marino” Lauro salirà di diritto sul palco del PalaOlimpico di Torino in rappresentanza della Repubblica di San Marino e sfiderà anche i connazionali Mahmood e Blanco, vincitori del Festival di Sanremo 2022 con “Brividi”. 

Il regolamento dell’Eurovision proibisce di votare per il cantante della propria nazione, quindi gli italiani non potranno sostenere con il proprio voto Mahmood e Blanco, ma potranno sostenere Achille Lauro, in quanto candidato in uno stato estero (la Repubblica di San Marino).

Dei 41 paesi in gara, i “Big 5” (Italia, Regno Unito, Spagna, Francia e Germania) accedono direttamente alla finale. I restanti 36 – tra cui la Repubblica di San Marino – invece devono classificarsi tramite le semifinali che si terranno martedì 10 e giovedì 12 maggio. La votazione si compone di un 50% di televoto e di un 50% di giurie nazionali composte da 5 membri. Per ogni giornata di semifinale i 10 artisti più votati arriveranno alle finali. Quindi in totale alla finale di sabato 14 maggio ci saranno 20 artisti più i cantanti di Italia, Germania, Spagna, Regno Unito e Francia. 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.