Bandiere blu 2022, sono 17 le località della Calabria inserite nella speciale graduatoria che la Fondazione per l’educazione ambientale (Fee) stila ogni anno individuando località di mare e porti turistici più incontaminati e sostenibili.
Le spiagge della Calabria – In provincia di Cosenza: Tortora; Praia a Mare; San Nicola Arcella; Santa Maria del Cedro; Diamante; Roseto Capo Spulico; Trebisacce; Villapiana. In provincia di Crotone: Cirò Marina; Melissa; Isola di Capo Rizzuto. In provincia di Catanzaro: Sellia Marina; Soverato. In provincia di Vibo Valentia: Tropea. In provincia di Reggio Calabria: Caulonia; Roccella Jonica; Siderno.
I criteri per l’assegnazione della Bandiera Blu riguardano parametri come validità delle acque di balneazione, efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi d’educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibile. Tra le curiosità c’è il caso di Roccella Ionica che, con le sue spiagge e il suo litorale da sempre tra le mete turistiche estive più gettonate, vede confermata l’assegnazione della bandiera blu per il ventesimo anno consecutivo.










