Avvicinandosi a Sanremo, Spotify consacra Geolier e Lazza nel 2023.

Avvicinandosi a Sanremo, Spotify consacra Geolier e Lazza nel 2023.

Si avvicina il Festival di Sanremo (6-10 febbraio), e Spotify rivela le canzoni e gli artisti più ascoltati nel 2023, insieme a tutti i contenuti disponibili sulla piattaforma e al nuovo quiz che utilizza i dati di ascolto degli utenti per scoprire “Che canzone di Sanremo sei?”.

Geolier si è posizionato come il primo artista più ascoltato in Italia nel 2023, contribuendo alla consacrazione della scena rap napoletana. Tra gli altri artisti più ascoltati figurano Annalisa, Gazzelle, Rose Villain e Fred De Palma. I Ricchi e Poveri meritano una menzione speciale, essendo gli artisti attualmente con il maggior numero di ascoltatori mensili sulla piattaforma, in gran parte provenienti dall’estero. Ecco la lista completa dei 10 artisti più ascoltati nel 2023 in Italia secondo Spotify: 1. Geolier; 2. Annalisa; 3. Gazzelle; 4. Irama; 5. Rose Villain; 6. Mr.Rain; 7. Ghali; 8. Alfa; 9. Fred De Palma; 10. Emma. Tutti e 30 gli artisti che parteciperanno al Festival saranno presenti con le loro canzoni nella playlist Sanremo 2024 a partire dalla notte del 7 febbraio.

Il Festival ha lasciato il segno anche nelle classifiche per diversi mesi. Ad esempio, “Cenere” di Lazza, che è arrivata seconda, è stata la canzone più ascoltata del 2023 su Spotify in Italia, con oltre 117 milioni di ascolti. Il debutto di Lazza alla posizione 40 della classifica giornaliera globale di Spotify è stato il più alto tra le canzoni di Sanremo 2023. Altri brani che hanno segnato l’anno sono “Supereroi” di Mr.Rain e “Tango” di Tananai, rispettivamente in nona e decima posizione. Ecco la lista completa delle 10 canzoni più ascoltate della passata edizione nel 2023 in Italia: 1. “Cenere” di Lazza; 2. “Tango” di Tananai; 3. “Supereroi” di Mr.Rain; 4. “Due vite” di Marco Mengoni; 5. “Il bene nel male” di Madame; 6. “Due” di Elodie; 7. “Made in Italy” di Rosa Chemical; 8. “Duemilaminuti” di Mara Sattei; 9. “Alba” di Ultimo; 10. “L’Addio” di Coma_Cose.

Spotify ha creato playlist a tema Sanremo per tutti i gusti, come “Sanremo pov: no meme no party”, dedicata a tutti i momenti in cui ci siamo chiesti: “Che succede!?”; “Sanremo La Storia”, sui grandi successi (da “Grazie dei Fiori”); “Sanremo: la Voce delle Donne”, sulle artiste che hanno reso grande la musica italiana all’Ariston, tra cui Laura Pausini, l’italiana più ascoltata su Spotify nel mondo nel 2023, Mia Martini, Mina e Elodie.

Share