Connect with us

Attualità

Curiosità | Secondo un nuovo studio i T Rex non erano dotati di una grande intelligenza

Published

on

Lo studio guidato da Kai Caspar dell’Università Heinrich Heine di Düsseldorf, pubblicato sulla rivista The Anatomical Record, ha gettato nuova luce sull’intelligenza dei T-rex, suggerendo che, sebbene fossero astuti, non raggiungevano il livello di intelligenza delle scimmie.

Questa ricerca internazionale ha coinvolto anche le università britanniche di Bristol e Southampton, l’Università di Alberta in Canada e il Museo Reale dell’Ontario.

Secondo l’analisi dei fossili condotta dallo studio, il cervello dei grandi predatori preistorici non era così sviluppato come si pensava, e le stime precedenti sul numero dei neuroni potrebbero essere state esagerate. Nonostante i Tyrannosaurus rex siano stati iconici predatori del Cretaceo superiore in Nord America, con una statura impressionante che poteva raggiungere i 6 metri, sembra che la loro reputazione di predatori intelligenti potrebbe essere stata sopravvalutata. Le misurazioni relative alla capacità cranica e alle stime del numero dei neuroni potrebbero aver contribuito a creare un’immagine dei T-rex come creature voraci e incredibilmente intelligenti.

Le recenti ricerche, che un tempo suggerivano che il T-rex potesse avere un’intelligenza paragonabile a quella delle scimmie moderne e persino la capacità di utilizzare strumenti o trasmettere conoscenze ad altri individui, ora sono messe in discussione.

Secondo un’analisi delle tecniche utilizzate in queste ricerche, si è scoperto che le dimensioni del cervello dei T-rex erano state sovrastimate, così come la stima della quantità di neuroni. Gli autori della ricerca notano inoltre che la quantità di neuroni non può essere considerata un parametro affidabile per misurare l’intelligenza.

Darren Naish dell’Università di Southampton ha commentato: “La possibilità che il T. rex fosse intelligente quanto un babbuino è affascinante e terrificante, tanto da mettere in discussione la nostra visione del passato”. Tuttavia, ha osservato che il loro studio dimostra che tutti i dati disponibili sono in contrasto con questa idea. Invece, emerge che i T-rex erano più simili a coccodrilli giganti intelligenti, un’idea altrettanto affascinante.

Attualità

Briatore cede il Twiga a Leonardo Del Vecchio: Un nuovo capitolo per il lusso italiano

Published

on

By

ADN24

Flavio Briatore ha ufficializzato la cessione del celebre brand Twiga a Leonardo Maria Del Vecchio, erede dell’impero Luxottica, consolidando un’importante operazione nel mondo della ristorazione di lusso. La notizia, che circolava da settimane, è ora ufficiale: il magnate ha deciso di vendere il Twiga e alcune delle sue location più iconiche, tra cui il Twiga Forte dei Marmi, Twiga Montecarlo e Twiga Baia Beniamin. Nell’accordo è inclusa anche l’acquisizione del Billionaire di Porto Cervo.

La Triple Sea Food, controllata da LMDV Capital, di proprietà di Del Vecchio, rileverà il marchio Twiga e ne gestirà le operazioni future. Briatore, che continuerà il suo impegno in Formula 1 con il team Alpine, ha espresso la sua gratitudine, augurando buon lavoro a Del Vecchio e al suo team. “Il mio rinnovato impegno in Formula Uno richiede una dedizione totale, rendendo necessario un ridotto coinvolgimento nel gruppo Majestas, ma sono felice di aver trovato una persona di grande esperienza per portare avanti il brand”, ha dichiarato Briatore.

Del Vecchio, dal canto suo, ha sottolineato come l’acquisizione del Twiga non rappresenti solo un investimento, ma un’opportunità per valorizzare un simbolo di eccellenza e stile italiani riconosciuto a livello internazionale. “Twiga è sinonimo di lusso e di alta qualità, e integrarlo in Triple Sea Food ci permette di proseguire un percorso che coniuga tradizione e innovazione, con l’obiettivo di offrire esperienze straordinarie ai nostri clienti”, ha commentato.

Questa operazione segna un’importante transizione, non solo per Briatore e Del Vecchio, ma per tutto il settore dell’hospitality di lusso, con ambiziosi piani di sviluppo per il futuro. Il gruppo Majestas continuerà a concentrarsi sull’espansione e sul successo internazionale di altri marchi, come Billionaire e Crazy Pizza, confermando così la sua volontà di rimanere un protagonista nel panorama dell’ospitalità italiana.

Continue Reading

Attualità

Prima fila McLaren ad Abu Dhabi, Sainz terzo, male Leclerc

Published

on

By

ADN24

YAS MARINA (EMIRATI ARABI) (ITALPRESS) – E’ Lando Norris a conquistare l’ultima pole position della stagione al termine delle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina. E’ 1’22″595 il crono che consentirà al pilota della McLaren di partire davanti a tutti nella gara della domenica, con l’altra macchina papaya di Oscar Piastri che gli farà compagnia in prima fila, essendosi messo a due decimi dal tempo del compagno di squadra e quindi in un’ottima posizione per la conquista del campionato Costruttori, considerando anche l’ultima casella sulla griglia per la Rossa di Charles Leclerc, quattordicesimo e penalizzato di dieci posizioni. Terzo e in seconda fila, invece, Carlos Sainz, che fa segnare il tempo di 1’22″804 all’ultima qualifica sulla Ferrari. Quarto il sorprendente Nico Hulkenberg, che mette la sua Haas davanti al neo quattro volte iridato, Max Verstappen, quinto su Red Bull. Gasly e Russell in sesta e settima posizione sulla griglia di partenza, seguito dall’Aston Martin di Alonso e dalla Kick Sauber di Bottas, con l’altra Red Bull di Sergio Perez a chiudere la top ten.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Continue Reading

Attualità

Siria, Tajani “Serve accordo per una soluzione politica”

Published

on

By

ADN24

ROMA (ITALPRESS) – “La prima preoccupazione dell’Italia e del governo è quella di tutelare la sicurezza dei 300 concittadini che vivono in Siria. Al momento non ci sono preoccupazioni. Alcuni sono riusciti a lasciare il Paese, alcuni sono in Giordania, altri sono in Libano. Siamo pronti a fare tutto ciò che è necessario con iniziative nazionali e delle Nazioni Unite: tutti gli italiani sanno che l’ambasciata è pronta a organizzare l’evacuazione di tutti i nostri concittadini. Abbiamo delle richieste e faremo in modo che tutti coloro che vogliono lasciare la Siria lo possano fare nella massima sicurezza. L’ambasciata è mobilitata per tutelare tutti i nostri connazionali”. Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine della riunione di coordinamento sulla Siria tenuta alla Farnesina. “L’Italia – ha aggiunto – sostiene la necessità di una soluzione politica in Siria. Chiediamo di garantire la sicurezza di tutte le minoranze a iniziare da quella cristiana. Abbiamo fiducia e sosteniamo l’azione e il confronto in corso a Doha. Ci auguriamo che possa emergere un accordo per una soluzione politica, per cui noi siamo fortemente impegnati e incoraggiamo tutte le parti a perseguire quest’obiettivo. Bisogna scongiurare un’altra crisi umanitaria e migratoria”, ha concluso Tajani.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.