Attualità
Maltempo | Volo Ryanair Bologna-Reggio Calabria costretto ad atterrare a Lamezia Terme
Questa mattina, un Boeing 737-800 ‘winglets’ della compagnia aerea Ryanair, con a bordo circa 150 passeggeri e proveniente da Bologna, è stato costretto a cambiare rotta e non ha potuto atterrare all’aeroporto di Reggio Calabria a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Nonostante diversi tentativi di toccare terra al ‘Tito Minnitì’, l’aeroporto era interessato da forti piogge a metà mattinata, quindi l’aereo è stato dirottato su Lamezia Terme, dove è regolarmente atterrato.
Secondo le informazioni raccolte, i passeggeri, tra cui molti diretti in Sicilia, sono stati successivamente trasportati a Reggio Calabria tramite autobus. Al momento, lo scalo aereo di Reggio Calabria rimane aperto al traffico aereo, nonostante l’evento.
Attualità
Meloni ribadisce a Zelensky sostegno italiano per una pace giusta
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Nel corso del colloquio, il presidente Meloni ha ribadito il sostegno a 360 gradi che l’Italia assicura e continuerà ad assicurare all’Ucraina e al popolo ucraino, con l’obiettivo di costruire una pace giusta.
I due leader hanno avuto, inoltre, uno scambio sulle prossime iniziative diplomatiche, anche in vista del Consiglio Europeo.
Infine, il presidente del Consiglio ha ricordato l’impegno italiano per l’organizzazione a Roma, nel 2025, della Ukraine Recovery Conference.
-Foto: Palazzo Chigi-
Attualità
von der Leyen “Accordo con Mercosur importante per competitività Ue”
“L’Europa è sempre stata un continente attivo sul fronte del commercio, ma attualmente deve fare fronte a un mondo in cui le barriere commerciali sono in aumento. Il nuovo partenariato tra l’Unione europea e il Mercosur rappresenta un’opportunità per invertire questa tendenza”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un intervento su Il Sole 24 Ore. “L’accordo che abbiamo ora raggiunto include le forme di tutela più forti mai inserite in un accordo commerciale. Protegge i nostri settori economici più essenziali, tra cui l’agricoltura e l’alimentazione. Tutela i nostri consumatori applicando norme rigorose e dà la priorità alla protezione del nostro pianeta e dei suoi polmoni verdi. Oggi possiamo affermare con fiducia che si tratta di un accordo migliore per i cittadini europei”, aggiunge. Secondo von der Leyen “questo nuovo partenariato giunge in un momento cruciale per l’Europa. L’Unione europea e il Mercosur creeranno un mercato di 700 milioni di persone. Tale mercato apporterà benefici immediati in primo luogo alle decine di migliaia di imprese europee che già commerciano con l’America latina. L’accordo eliminerà quasi tutti i dazi su tutti i prodotti e ciò permetterà agli esportatori dell’Ue di risparmiare fino a 4 miliardi all’anno. E aprirà agli esportatori europei questo mercato dinamico. Si tratta anche dell’accordo più completo mai negoziato per la protezione degli alimenti e delle bevande europei.
Ad esempio, nei supermercati del Mercosur non saranno più venduti ‘formaggi di tipo parmigiano’, ma solo l’originale made in Italy”. La presidente assicura poi che “la Commissione europea monitorerà da vicino gli sviluppi del mercato a seguito dell’attuazione dell’accordo, soprattutto nel settore agricolo” e “l’accordo rappresenta anche una buona notizia per le industrie europee che dipendono da materie prime provenienti dall’estero”. Ma “questo nuovo accordo è anche una necessità geopolitica. I partenariati commerciali sono un modo per costruire e rafforzare comunità di valori condivisi. Ecco perché oggi è una buona giornata per l’Europa e il Mercosur. Una generazione di leader ha dedicato anni per conseguire un accordo alle migliori condizioni per l’Europa. È giunto il momento per le generazioni future di trarne beneficio. Questo è il modo in cui agiamo per conseguire il nostro obiettivo comune di rafforzare la competitività dell’Europa”, conclude von der Leyen.
-Foto: Agenzia Fotogramma-
Attualità
Siria, i miliziani entrano a Damasco, caduto il regime di Assad
ROMA (ITALPRESS) – Nella notte tra sabato e domenica i ribelli siriani hanno preso il controllo di Damasco, rovesciando di fatto il regime di Assad. Secondo quanto riporta Al Jazeera, Bashar al-Assad sarebbe fuggito dal Paese.
Il presidente siriano Bashar al-Assad è salito su un aereo e ha lasciato Damasco per una destinazione sconosciuta nella notte, decretando la fine definitiva del suo regime in Siria. Ciò sarebbe avvenuto mentre i ribelli affermano di essere entrati nella capitale senza alcun segno di schieramento dell’esercito.
Il New York Times riferisce che un solo volo era in partenza da Damasco mentre i ribelli si avvicinavano. Quel volo era diretto a Mosca. Altri filmati sembrano mostrare il caos all’aeroporto mentre il personale e la sicurezza lasciano i loro posti. Il capo del principale gruppo di opposizione siriano all’estero Hadi al-Bahra Syrian afferma che Damasco è ora “senza Bashar al-Assad”.
fonte foto: IPA Agency
-
Tecnologia22 ore ago
Google Pixel 9a: un design rinnovato e innovazioni fotografiche per il 2025
-
Tv e Spettacolo18 ore ago
Spider-Man: la nuova serie animata rivela l’origine dei poteri di Peter Parker nel Multiverso Marvel
-
Tv e Spettacolo23 ore ago
“The Voice Kids”: Benedetta scatena Clementino con il suo rap
-
Musica17 ore ago
La Roma travolge il Lecce, all’Olimpico finisce 4-1
-
Oroscopo9 ore ago
Oroscopo per il 8 dicembre 2024
-
Politica23 ore ago
Italia cresce: Governo Meloni crea 847.000 posti di lavoro in due anni
-
curiosità15 ore ago
Il caffè di Central Perk in Friends: un’icona televisiva diventata realtà
-
Cronaca3 ore ago
Milano | Pedone investito da un’auto: grave incidente in piazza Napoli