Attualità
Sciopero nazionale di medici e infermieri: proteste contro la Legge di Bilancio 2025
Medici, infermieri e dirigenti sanitari di tutta Italia hanno incrociato le braccia per 24 ore in segno di protesta contro la Legge di Bilancio 2025. Lo sciopero, che ha portato anche a una manifestazione a Roma, è stato organizzato dai sindacati Anaao-Assomed, Cimo Fesmed e Nursing Up, i quali denunciano una manovra economica giudicata penalizzante per il sistema sanitario nazionale e per chi vi lavora.
Secondo i sindacati, lo sciopero potrebbe provocare la sospensione di oltre 1,2 milioni di prestazioni sanitarie, tra cui circa 50mila esami radiografici, 15mila interventi chirurgici programmati e 100mila visite specialistiche, mentre saranno comunque garantite le urgenze. Al centro della protesta vi è il ridotto finanziamento destinato al settore sanitario, con aumenti delle indennità giudicati irrisori. Per il 2025 si prevedono incrementi netti di 17 euro per i medici, 14 euro per i dirigenti sanitari e appena 7 euro per gli infermieri. Anche i miglioramenti per il 2026 vengono ritenuti insufficienti, con cifre che non compensano il carico di lavoro e la crisi strutturale della sanità pubblica.
I lavoratori lamentano inoltre la carenza di risorse per il rinnovo dei contratti, soprattutto nel settore privato, l’assenza di investimenti per l’assunzione immediata di nuovo personale e la mancata istituzione di presidi di sicurezza negli ospedali per tutelare gli operatori sanitari dalle aggressioni. Viene poi segnalata la mancata applicazione della normativa sulla depenalizzazione dell’atto medico, considerata fondamentale per proteggere chi opera nel settore.
Con questa mobilitazione, i sindacati intendono attirare l’attenzione sulla necessità di interventi concreti per salvaguardare il sistema sanitario nazionale, migliorare le condizioni di lavoro degli operatori e garantire ai cittadini un servizio efficiente e sicuro. La protesta rappresenta un segnale di allarme per un settore che, senza adeguati investimenti, rischia di affrontare un futuro sempre più critico.
Attualità
Prima fila McLaren ad Abu Dhabi, Sainz terzo, male Leclerc
YAS MARINA (EMIRATI ARABI) (ITALPRESS) – E’ Lando Norris a conquistare l’ultima pole position della stagione al termine delle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina. E’ 1’22″595 il crono che consentirà al pilota della McLaren di partire davanti a tutti nella gara della domenica, con l’altra macchina papaya di Oscar Piastri che gli farà compagnia in prima fila, essendosi messo a due decimi dal tempo del compagno di squadra e quindi in un’ottima posizione per la conquista del campionato Costruttori, considerando anche l’ultima casella sulla griglia per la Rossa di Charles Leclerc, quattordicesimo e penalizzato di dieci posizioni. Terzo e in seconda fila, invece, Carlos Sainz, che fa segnare il tempo di 1’22″804 all’ultima qualifica sulla Ferrari. Quarto il sorprendente Nico Hulkenberg, che mette la sua Haas davanti al neo quattro volte iridato, Max Verstappen, quinto su Red Bull. Gasly e Russell in sesta e settima posizione sulla griglia di partenza, seguito dall’Aston Martin di Alonso e dalla Kick Sauber di Bottas, con l’altra Red Bull di Sergio Perez a chiudere la top ten.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Attualità
Siria, Tajani “Serve accordo per una soluzione politica”
ROMA (ITALPRESS) – “La prima preoccupazione dell’Italia e del governo è quella di tutelare la sicurezza dei 300 concittadini che vivono in Siria. Al momento non ci sono preoccupazioni. Alcuni sono riusciti a lasciare il Paese, alcuni sono in Giordania, altri sono in Libano. Siamo pronti a fare tutto ciò che è necessario con iniziative nazionali e delle Nazioni Unite: tutti gli italiani sanno che l’ambasciata è pronta a organizzare l’evacuazione di tutti i nostri concittadini. Abbiamo delle richieste e faremo in modo che tutti coloro che vogliono lasciare la Siria lo possano fare nella massima sicurezza. L’ambasciata è mobilitata per tutelare tutti i nostri connazionali”. Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine della riunione di coordinamento sulla Siria tenuta alla Farnesina. “L’Italia – ha aggiunto – sostiene la necessità di una soluzione politica in Siria. Chiediamo di garantire la sicurezza di tutte le minoranze a iniziare da quella cristiana. Abbiamo fiducia e sosteniamo l’azione e il confronto in corso a Doha. Ci auguriamo che possa emergere un accordo per una soluzione politica, per cui noi siamo fortemente impegnati e incoraggiamo tutte le parti a perseguire quest’obiettivo. Bisogna scongiurare un’altra crisi umanitaria e migratoria”, ha concluso Tajani.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-
Attualità
Guido Crosetto denuncia truffe online con volti noti: ‘Non è possibile che succeda senza conseguenze’
Il Ministro della Difesa Guido Crosetto è stato recentemente utilizzato come testimonial involontario in truffe online su Facebook, in cui venivano promossi falsi investimenti. Questi truffatori approfittano dei volti noti della politica e del giornalismo per creare fiducia tra le vittime. Oltre a Crosetto, sono stati coinvolti anche il presidente Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni, Giancarlo Giorgetti, Fabio Panetta e altri noti personaggi pubblici.
Nonostante Meta abbia rimosso i post incriminati, nuovi contenuti ingannevoli continuano a comparire. Crosetto ha denunciato la situazione, sottolineando come le piattaforme social dovrebbero rispondere a queste frodi. Ha anche evidenziato che, dopo aver fatto chiudere uno dei profili truffaldini, altri simili vengono creati immediatamente.
Le truffe finanziarie, soprattutto nel settore del trading online, sono in aumento, con un incremento del 12% nell’ultimo anno. Alcuni dei post truffaldini su Facebook presentano video falsi con figure politiche come Meloni e Mattarella, invitando le persone a investire denaro in progetti fasulli, promettendo guadagni rapidi. Questi contenuti sono sponsorizzati e attirano utenti ignari, portando a numerosi danni economici.
Crosetto ha esortato a un maggiore controllo delle piattaforme online per prevenire questo tipo di frodi.
-
Tecnologia24 ore ago
Cresce il consumo di Podcast in Italia: boom di ascolti su Spotify
-
Cronaca24 ore ago
Reggio Calabria | Furto in centro, arrestato un 42enne algerino
-
Oroscopo12 ore ago
Oroscopo del giorno | 7 dicembre 2024
-
Cronaca22 ore ago
Ravenna | Arrestato spacciatore con 3 kg di droga e oggetti rubati
-
Attualità22 ore ago
Gelmini “L’unico spazio per il centro è all’interno del centrodestra”
-
Cronaca22 ore ago
Montaquila (IS) | Arrestato 29enne per furto e ricettazione
-
Economia21 ore ago
Cgil: nuove mobilitazioni in vista della legge di bilancio e altri provvedimenti
-
Cronaca22 ore ago
Genova | Controlli straordinari nei “Compro Oro” del centro storico