Catania | Droga nelle facciate delle case, scoperto deposito di gruppi ottici rubati

ADN24

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha condotto un’ampia operazione di controllo straordinario nel quartiere di San Giovanni Galermo, che ha portato a significativi risultati nella lotta contro lo spaccio di droga e il riciclaggio di materiale rubato. L’intervento, organizzato dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Nesima con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale e delle unità cinofile, ha visto il coinvolgimento di numerosi agenti impegnati in una serie di perquisizioni e monitoraggi.

L’operazione ha avuto inizio con un controllo mirato nella zona di via Balatelle, dove i poliziotti hanno sorpreso un uomo di 29 anni, pregiudicato e sottoposto alla sorveglianza speciale, mentre stava vendendo droga. Dopo averlo fermato e perquisito, gli agenti hanno trovato addosso due dosi di cocaina pronte per essere smerciate e una somma di oltre 160 euro in contante, ritenuti il guadagno della sua attività di spaccio. Per lui è scattata la denuncia per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Le ricerche di sostanze illecite sono proseguite anche in altre zone del quartiere, in particolare in via Capo Passero, dove il cane poliziotto “Maui” ha fiutato un nascondiglio contenente 850 grammi di marijuana, occultata in una cavità della facciata di un condominio. Nonostante la droga fosse stata sequestrata, gli investigatori sono al lavoro per risalire all’identità degli spacciatori coinvolti in questo traffico.

L’operazione ha anche portato alla scoperta di un deposito di beni rubati. Durante le perquisizioni, i poliziotti hanno trovato un’ingente quantità di gruppi ottici di auto Fiat 500X in un garage di un 27enne, con precedenti per reati contro il patrimonio. L’uomo non ha saputo fornire spiegazioni sulla provenienza dei componenti e, pertanto, è stato denunciato per ricettazione. I gruppi ottici sequestrati sono ora sotto custodia e i cittadini che abbiano subito furti di simili componenti possono recarsi al Commissariato di Nesima per eventuali riconoscimenti.

Questo intervento evidenzia l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare il crimine nelle aree periferiche della città, con un’azione congiunta che ha colpito sia il traffico di droga che il riciclaggio di beni rubati.