Cronaca
Incidente aereo in Kazakistan: oltre 30 vittime e mistero sulle cause
Un volo passeggeri della Azerbaijan Airlines, partito da Baku in Azerbaijan e diretto a Grozny in Cecenia, è precipitato vicino all’aeroporto di Aktau, in Kazakistan. A bordo dell’Embraer 190 c’erano 62 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio. Al momento, il bilancio delle vittime è incerto, ma il vice primo ministro kazako ha confermato che 38 persone hanno perso la vita, mentre 29 sono sopravvissute. I soccorritori hanno recuperato 4 corpi e la scatola nera dell’aereo.
Tra i passeggeri si trovavano cittadini di vari paesi, tra cui 16 russi, 37 azerbaigiani, 6 kazaki e 3 kirghizi. I feriti, ricoverati in ospedale, sono stati descritti in condizioni varie, con 11 persone in gravi condizioni. L’incidente ha scatenato un’imponente operazione di salvataggio, con 150 vigili del fuoco impegnati a spegnere l’incendio derivante dallo schianto.
Le cause dell’incidente sono ancora oggetto di indagine. Inizialmente, la compagnia aerea aveva parlato di una collisione con uno stormo di uccelli, ma successivamente ha smentito questa versione, sostenendo che si trattava di un atterraggio di emergenza. Il Ministero della Sanità kazako ha invece parlato di un’esplosione di pallone a bordo, senza entrare nei dettagli. Tuttavia, alcune teorie alternative stanno prendendo piede: tra i passeggeri sopravvissuti, infatti, qualcuno ha riferito di aver sentito colpi contro la fusoliera, e le immagini della carlinga sembrano mostrare fori che potrebbero essere stati causati da un missile.
Secondo alcuni esperti e fonti ucraine, il velivolo potrebbe essere stato abbattuto da un sistema di difesa aerea russo. La presenza di fori nella parte posteriore della carlinga ha alimentato tali sospetti, alimentando la speculazione che il velivolo sia stato colpito da un missile terra-aria. In risposta, il presidente dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, ha ordinato un’indagine approfondita sull’accaduto.
Cronaca
Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto!
Valanga sul Ghiacciaio del Toula: Soccorso Alpino interviene per recupero scialpinista
Alle 11:20 di questa mattina, una valanga ha coinvolto un scialpinista australiano sul ghiacciaio del Toula, una delle zone più impegnative della Vallee Blanche, a Courmayeur, a circa 3.300 metri di altitudine. L’intervento del Soccorso Alpino Valdostano è stato rapido e mirato, grazie anche alla presenza di un elicottero già in zona per un altro incidente. Il soccorso ha permesso di portare rapidamente l’infortunato in ospedale, dove è attualmente in fase di diagnostica.




Nel momento in cui è scattato l’allarme, l’elicottero del Soccorso Alpino stava già intervenendo per un altro incidente avvenuto nella zona del Vesses, dove un freerider italiano era stato vittima di una caduta. L’uomo è stato trasportato in ospedale con politrauma, ma non sarebbe in pericolo di vita.




Dettagli sull’intervento:
L’incidente sul ghiacciaio del Toula ha coinvolto un scialpinista straniero che, fortunatamente, è stato estratto dalla neve e trasferito in ospedale in condizioni stabili. Il pronto intervento dei soccorritori, già presenti in zona, ha evitato il peggio, rendendo l’operazione efficace e tempestiva.
Il Soccorso Alpino Valdostano, insieme alla squadra di elicottero del 118, ha confermato l’importanza di una continua presenza sul territorio in queste giornate di alta affluenza, quando le condizioni meteo possono cambiare rapidamente, rendendo il rischio di incidenti molto alto.


The post Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto! first appeared on ADN24.
Cronaca
Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto!
Incidente a catena sulla A1: coinvolti quattro mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti lievi
Un tamponamento a catena, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, si è verificato questa mattina intorno alle 9:30 sull’A1, all’altezza di San Giuliano Milanese, nel tratto che porta verso Milano, al chilometro 6,100. L’incidente ha coinvolto quattro mezzi pesanti e una vettura. Il bilancio è di quattro feriti, che hanno riportato lesioni lievi e sono stati trasportati presso gli ospedali Humanitas e San Giuliano.
Sul posto sono intervenuti quattro mezzi dei vigili del fuoco, tra cui anche il nucleo NBCR, che ha effettuato i necessari controlli su una cisterna coinvolta nell’incidente, che fortunatamente era vuota al momento dell’impatto. Le forze di polizia stanno ora indagando sulle cause che hanno portato a questo maxi incidente.
Sulle cause dell’incidente sono in corso indagini da parte della Polstrada.

The post Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto! first appeared on ADN24.
Cronaca
Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino
Un incendio è scoppiato all’interno della piattaforma ecologica A2A di Buccinasco questa mattina alle 4. Le fiamme hanno coinvolto materiale cartaceo e cartone pressato. Immediatamente sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Milano, che hanno mobilitato sei mezzi per circoscrivere rapidamente l’incendio.
Sul posto sono giunti anche i carabinieri e l’ATS per effettuare i rilievi necessari. Fortunatamente, non si registrano feriti o persone coinvolte nell’incidente.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, ma la situazione sembra essere sotto controllo.
The post Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino first appeared on ADN24.