
Tutti i servizi sospesi per il terzo giorno dopo l’incendio in Union Street. Le fiamme hanno devastato diverse attività commerciali adiacenti. Network Rail: “Riapriremo solo dopo i controlli di sicurezza”.
GLASGOW (SCOZIA) – Nonostante l’incendio sia ora sotto controllo, l’emergenza a Glasgow è tutt’altro che terminata. Le fiamme, divampate nel weekend in un vape shop a pochi metri dall’ingresso ferroviario, hanno letteralmente sventrato l’edificio e danneggiato seriamente i locali vicini. Sebbene la struttura storica della stazione sembri essere scampata a danni strutturali maggiori, il denso fumo e la necessità di ispezioni tecniche hanno reso impossibile la ripresa del traffico ferroviario.
Stazione blindata e ispezioni in corso
Network Rail ha confermato che i servizi di emergenza sono ancora sul posto per monitorare eventuali focolai residui e garantire la stabilità degli edifici pericolanti su Union Street.
“I tempi per la riapertura saranno confermati solo quando potremo accedere in sicurezza ed eseguire tutti i controlli necessari,” ha dichiarato un portavoce di Network Rail.
L’obiettivo è verificare che i sistemi di segnalazione e le linee elettriche aeree non siano stati compromessi dal calore estremo o dalle infiltrazioni di acqua utilizzata dai vigili del fuoco.
Il caos dei trasporti: cancellazioni e deviazioni
Per i passeggeri, la situazione rimane critica. ScotRail ha sospeso tutti i servizi da e per la stazione centrale, scusandosi ufficialmente tramite il direttore operativo David Ross: “Sappiamo che questa chiusura causerà disagi significativi e siamo molto dispiaciuti per l’impatto sui viaggi dei nostri clienti”.
Per limitare i danni, sono stati predisposti piani di emergenza:
- Avanti West Coast: Gestirà un servizio modificato verso Preston, Carlisle e Motherwell. Da lì, i passeggeri potranno connettersi con treni per Edimburgo o servizi locali verso l’area metropolitana di Glasgow.
- Bus sostitutivi: Sono stati attivati collegamenti stradali, ma le autorità avvertono che i tempi di percorrenza sono raddoppiati.
Vigili del Fuoco eroi: “Hanno salvato la stazione”
Nonostante il blocco totale, c’è un senso di sollievo per il lavoro dei pompieri. Il rapido intervento ha infatti impedito che le fiamme si propagassero all’interno dell’edificio della stazione, che ospita tesori architettonici e infrastrutture vitali per il Regno Unito. “Voglio ringraziare i servizi di emergenza per il loro lavoro instancabile nel limitare la diffusione dell’incendio e salvare la stazione”, ha aggiunto Ross.
The post Glasgow Central ancora chiusa: il fumo del vape shop paralizza le ferrovie scozzesi first appeared on ADN24.
