Cronaca
Gelateria in Germania come base operativa della Ndrangheta: indagati tre calabresi
Un vasto giro di riciclaggio di denaro in Germania a favore della ’ndrangheta, in particolare per alcune famiglie di San Luca, è l’accusa mossa dalle autorità giudiziarie tedesche. Dopo un’ampia operazione anticrimine scattata in Italia e in diverse parti d’Europa poco più di un anno fa, tre calabresi, inclusi due fratelli, sono stati accusati dalle autorità tedesche a Siegen, nel cuore della città, di gestire una gelateria nota come “Eiscafe Al Teatro”. Oltre alla sua attività commerciale, questa gelateria avrebbe servito a riciclare denaro proveniente dal traffico di droga e a fornire supporto ai giovani affiliati alla ’ndrangheta che arrivavano in Germania per apprendere la lingua e inserirsi nel mondo del crimine.
Ma le accuse non si fermano qui. Secondo i pubblici ministeri della Procura di Dusseldorf, che conducono l’inchiesta, le persone coinvolte, con età compresa tra i 25 e i 39 anni, sono tutte indagate per riciclaggio di denaro. Si sostiene che abbiano gestito l’attività commerciale per favorire un clan della criminalità organizzata calabrese, permettendo a una figura di spicco della ’ndrangheta di San Luca di investire circa 400mila euro nella gelateria.
In cambio, la gelateria avrebbe servito da punto di riciclaggio per i proventi illeciti del traffico di droga della ’ndrangheta e come base operativa nel Nord Reno-Westfalia.
Cronaca
Lamezia Terme (CZ) | Trasporto d’urgenza di un neonato in pericolo di vita a Roma
Ieri sera, un Falcon 50 dell’Aeronautica Militare ha compiuto un volo d’urgenza per garantire assistenza medica immediata a un neonato in condizioni critiche. Il piccolo, trasportato dalla Calabria fino a Roma, necessitava di cure salvavita non disponibili in loco. L’equipaggio dell’aeronautica ha risposto prontamente alla chiamata, completando il trasferimento nel minor tempo possibile per assicurare che il bambino ricevesse l’assistenza specialistica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Questi voli sanitari sono organizzati per situazioni di estrema necessità, in cui ogni minuto è fondamentale per la sopravvivenza del paziente.
Cronaca
Lecce | Sequestrati giocattoli contraffatti e fuochi d’artificio illegali
La Guardia di Finanza di Lecce ha recentemente condotto un’importante operazione che ha portato al sequestro di un vasto quantitativo di giocattoli contraffatti e fuochi d’artificio non a norma. L’operazione è stata realizzata dalla Compagnia di Gallipoli, che ha individuato un carico nascosto in furgoni, celato dietro prodotti alimentari, contenente articoli con marchi riconducibili a famosi brand, come personaggi Disney e Pokémon, tutti potenzialmente destinati al mercato illecito della zona.
L’attività investigativa ha permesso di mappare alcuni punti di vendita nelle città di Gallipoli, Nardò, Sannicola e Alezio, dove sono stati trovati circa 48.000 giocattoli privi di certificazione di sicurezza e oltre tre quintali di fuochi d’artificio, contenenti polvere pirica, non autorizzati. L’operazione ha portato alla denuncia di 15 persone, tutte di nazionalità italiana, sospettate di essere coinvolte in questo commercio illegale.
Questa azione evidenzia l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare fenomeni che non solo danneggiano l’economia legale, ma che rappresentano anche un serio rischio per la sicurezza pubblica, in quanto tali prodotti non rispettano le normative vigenti.
Cronaca
Teramo | Due arresti per droga a Martinsicuro
-
Tv e Spettacolo15 ore ago
Cartoni, perché non esiste la sailor della terra in Sailor Moon
-
Cronaca23 ore ago
Arresto di un giovane spacciatore a Modena
-
Tv e Spettacolo21 ore ago
Festa di halloween e scintille tra Shaila e Lorenzo: il Grande Fratello in censura
-
Cronaca17 ore ago
Arezzo | Servizio alto impatto contro la devianza giovanile
-
Motori14 ore ago
La nuova Ford Capri elettrica tra design nostalgico e innovazioni tecnologiche
-
Cronaca24 ore ago
Servizi straordinari della Polizia perugina per la sicurezza stradale
-
Cronaca17 ore ago
Bari | Violazione del divieto di avvicinamento: arrestato un uomo
-
Tecnologia19 ore ago
Google maps, waze e Google earth: il futuro è l’intelligenza artificiale