In Evidenza
Castrovillari (CS) | Il Comune approva mozione su salario minimo, paga oraria minima 9 euro
Il Consiglio comunale di Castrovillari, situato in provincia di Cosenza, ha approvato all’unanimità una mozione sul salario minimo che stabilisce le regole per la paga oraria base dei lavoratori delle ditte che otterranno appalti e concessioni dal Comune a 9 euro all’ora.
La proposta, votata su iniziativa del gruppo consiliare “Democratici per Castrovillari”, prevede di impegnare l’Amministrazione comunale a specificare in tutte le procedure di gara che il personale impiegato dovrà essere remunerato in base al contratto maggiormente pertinente all’attività svolta, stipulato dalle organizzazioni di categoria più rappresentative, e a garantire che i contratti indicati nelle procedure prevedano un trattamento economico minimo inderogabile di 9 euro all’ora. Inoltre, si impegna l’amministrazione a monitorare l’applicazione delle clausole contrattuali tramite la redazione di un report semestrale sugli appalti in corso.
Un’altra misura prevista nella mozione è quella di agevolare il dialogo con le organizzazioni sindacali al fine di raggiungere l’obiettivo del trattamento salariale minimo.
“Si tratta di una mozione”, ha dichiarato il consigliere proponente Nino La Falce, “che mira ad attuare l’articolo 36 della Costituzione e riguarda la dignità del lavoro umano. Pur essendo un atto di indirizzo, ha un valore pragmatico significativo, soprattutto dopo le parole pronunciate dal presidente della Repubblica in occasione della festa del Primo Maggio proprio a Castrovillari, in Calabria”.
In Evidenza
Imperia | “Tour Alpimare”, quattro giorni nell’entroterra con l’alpinista Lorenzo Gariano
Quattro giorni di Tour Alpimare con Lorenzo Gariano, l’alpinista imperiese che ha scalato le sette cime più alte del mondo. Dal 21 al 24 giugno sono in programma quattro tappe alla scoperta del magnifico entroterra della provincia di Imperia. Si comincerà il 21 giugno con la tappa cha partirà dal Rifiugio Chionea per raggiungere Upega. Da qui, il giorno successivo, si raggiungerà il Rifugio La Terza. La terza tappa è prevista il 23 giugno quando dal Rifugio La Terza si raggiungerà il Colle San Bartolomeo.
L’ultima tappa è in programma il 24 giugno quando dal Colle San Bartolomeo si raggiungerà Imperia. Il pacchetto di Tour Alpimare prevede la quota assicurativa, il trasporto bagagli da rifugio a rifugio, il trasporto finale da Imperia a Ormea, quindi la guida, la mezza pensione (pernottamento, cena e colazione, pranzo al sacco e certificato di merito finale. Per informazioni è possibile contattare Lorenzo Gariano al numero 333.6546884
In Evidenza
Ciclista aggredito da un cane nel Foggiano, con elisoccorso in ospedale: gravi ferite alla testa e al volto – StatoQuotidiano.it
Use your Google Account
Forgot email?
Not your computer? Use a private browsing window to sign in. Learn more about using Guest mode
In Evidenza
Liguria | Sei morti sul lavoro nel primo trimestre 2024
Nei primi tre mesi dell’anno in Liguria sono morti 6 lavoratori, due in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Le denunce di infortunio sono 50 al giorno (in tutto 4.519 nel primo trimestre).
In forte aumento le malattie professionali: 437 denunce, pari al 41% in più dell’anno precedente (cinque denunce al giorno nei primi tre mesi del 2024). Sono i dati elaborati dall’ufficio economico della Cgil di Genova e della Liguria presentati oggi dal segretario generale della Cgil Liguria Maurizio Calà, in occasione dell’iniziativa pubblica a sostegno dei quattro referendum abrogativi sui temi del lavoro, organizzata a calata Falcone e Borsellino, nel Porto Antico, cui ha partecipato anche il segretario generale Maurizio Landini. I numeri fotografano la situazione attuale della sicurezza del lavoro.
“In Liguria oltre l’80% dei nuovi assunti è precario e sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato una su tre è a tempo parziale – elenca Calà -. L’irregolarità delle imprese ha raggiunto (e superato) il 75% di quelle ispezionate nel 2023. Le ispezioni riguardano gli inadempimenti rispetto a violazioni in materia di lavoro, contributive o peggio sull’applicazione delle norme su salute e sicurezza”. Dai dati emerge inoltre come le probabilità per le aziende di essere controllate siano piuttosto basse, visto che su 133.391 imprese attive in Liguria nel 2023 le ispezioni sono state 2.206, pari all’1,7%, quelle in materia di salute e sicurezza sul lavoro 616, cioè lo 0,46%.
-
Cronaca23 ore ago
Montecassiano (MC) | Incendio in un appartamento: intervento dei vigili del fuoco
-
Cronaca24 ore ago
Trento | Arresto per spaccio di cocaina: giovane moldavo fermato dalla polizia
-
Motori14 ore ago
Spie auto: simboli, colori e significati da conoscere
-
Motori13 ore ago
Sconti e promozioni sulle auto di novembre 2024: le migliori offerte del mese
-
Tv e Spettacolo14 ore ago
Tommaso Franchi critica il grande fratello italiano e apprezza il formato spagnolo
-
Cronaca19 ore ago
Vibo Valentia | Uomo ubriaco danneggia il pronto soccorso: arrestato per violenza e atti osceni
-
Tv e Spettacolo14 ore ago
La verità di Bruno Barbieri sulle lasagne alla bolognese
-
Tecnologia12 ore ago
Gli enzimi come soluzioni innovative per la bonifica ambientale e industriale