In Evidenza
Genova | La questura sospende la licenza a circolo di Sampierdarena per ordine pubblico
Sospesa dalla questura genovese la licenza ad un circolo di Sampierdarena che per 30 giorni non potrà fare somministrazione di bevande per una serie di problemi di ordine pubblico. Dopo controlli della polizia amministrativa e sociale, il Questore di Genova ha disposto, ai sensi dell’articolo 100 del T.U.L.P.S., la sospensione per 30 giorni della licenza di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, intestata al gestore di un’associazione culturale di Sampierdarena.
Il circolo non è nuovo a questo tipo di provvedimento, infatti dal 2011 ad oggi, nonostante l’avvicendarsi di diverse gestioni, è stato monitorato più volte dalle forze dell’ordine e oggetto di sospensioni della licenza. Questo ultimo provvedimento è stato ritenuto necessario per porre fine alla condotta violenta dei frequentatori del circolo, molti dei quali pregiudicati, e spesso collegata ad eccessi legati alle bevande alcoliche. L’ultimo episodio di violenza si è verificato lo scorso 27 aprile, alla prime luci dell’alba, quando cinque equipaggi dell’U.P.G. e S.P. e del Commissariato Cornigliano sono intervenuti a seguito di una segnalazione per una lite e conseguente aggressione ai danni di una donna.
L’autore della violenza, dapprima all’interno del locale e successivamente all’esterno, ha aggredito l’ex compagna, con l’utilizzo di una grossa pietra, fatto che ha generato una rissa tra due fazioni contrapposte. Gli operatori di polizia sono riusciti a separare i contendenti e a riportare la calma, non senza difficoltà anche a causa del deflusso degli avventori del locale, visibilmente ubriachi. Il giovane, nell’occasione è stato denunciato alla magistratura per tentate lesioni aggravate e sanzionato in via amministrativa per ubriachezza.
Il provvedimento, ex art. 100 TUPLS, notificato ieri dagli agenti del Commissariato Cornigliano, adottato dal Questore per scongiurare il ripetersi di fenomeni violenti ed aggressivi a garanzia dell’ordine e della sicurezza, ha come ratio quella di impedire, attraverso la chiusura del locale, il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale, e per non si diffonda l’erronea convinzione di dover convivere nell’illegalità e nel timore di aggressioni.
Esso ha altresì la funzione di produrre un effetto dissuasivo su soggetti ritenuti pericolosi i quali, da un lato sono privati di un luogo di abituale aggregazione e dall’altro vengono avvertiti che la loro presenza in tale luogo è oggetto di attenzione da parte delle autorità preposte.
In Evidenza
Imperia | “Tour Alpimare”, quattro giorni nell’entroterra con l’alpinista Lorenzo Gariano
Quattro giorni di Tour Alpimare con Lorenzo Gariano, l’alpinista imperiese che ha scalato le sette cime più alte del mondo. Dal 21 al 24 giugno sono in programma quattro tappe alla scoperta del magnifico entroterra della provincia di Imperia. Si comincerà il 21 giugno con la tappa cha partirà dal Rifiugio Chionea per raggiungere Upega. Da qui, il giorno successivo, si raggiungerà il Rifugio La Terza. La terza tappa è prevista il 23 giugno quando dal Rifugio La Terza si raggiungerà il Colle San Bartolomeo.
L’ultima tappa è in programma il 24 giugno quando dal Colle San Bartolomeo si raggiungerà Imperia. Il pacchetto di Tour Alpimare prevede la quota assicurativa, il trasporto bagagli da rifugio a rifugio, il trasporto finale da Imperia a Ormea, quindi la guida, la mezza pensione (pernottamento, cena e colazione, pranzo al sacco e certificato di merito finale. Per informazioni è possibile contattare Lorenzo Gariano al numero 333.6546884
In Evidenza
Ciclista aggredito da un cane nel Foggiano, con elisoccorso in ospedale: gravi ferite alla testa e al volto – StatoQuotidiano.it
Use your Google Account
Forgot email?
Not your computer? Use a private browsing window to sign in. Learn more about using Guest mode
In Evidenza
Liguria | Sei morti sul lavoro nel primo trimestre 2024
Nei primi tre mesi dell’anno in Liguria sono morti 6 lavoratori, due in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Le denunce di infortunio sono 50 al giorno (in tutto 4.519 nel primo trimestre).
In forte aumento le malattie professionali: 437 denunce, pari al 41% in più dell’anno precedente (cinque denunce al giorno nei primi tre mesi del 2024). Sono i dati elaborati dall’ufficio economico della Cgil di Genova e della Liguria presentati oggi dal segretario generale della Cgil Liguria Maurizio Calà, in occasione dell’iniziativa pubblica a sostegno dei quattro referendum abrogativi sui temi del lavoro, organizzata a calata Falcone e Borsellino, nel Porto Antico, cui ha partecipato anche il segretario generale Maurizio Landini. I numeri fotografano la situazione attuale della sicurezza del lavoro.
“In Liguria oltre l’80% dei nuovi assunti è precario e sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato una su tre è a tempo parziale – elenca Calà -. L’irregolarità delle imprese ha raggiunto (e superato) il 75% di quelle ispezionate nel 2023. Le ispezioni riguardano gli inadempimenti rispetto a violazioni in materia di lavoro, contributive o peggio sull’applicazione delle norme su salute e sicurezza”. Dai dati emerge inoltre come le probabilità per le aziende di essere controllate siano piuttosto basse, visto che su 133.391 imprese attive in Liguria nel 2023 le ispezioni sono state 2.206, pari all’1,7%, quelle in materia di salute e sicurezza sul lavoro 616, cioè lo 0,46%.
-
Tecnologia22 ore ago
Gli enzimi come soluzioni innovative per la bonifica ambientale e industriale
-
Motori24 ore ago
Sconti e promozioni sulle auto di novembre 2024: le migliori offerte del mese
-
Tecnologia5 ore ago
Cybersecurity: in crescita gli attacchi informatici, la sanità tra i settori più colpiti
-
Motori24 ore ago
Spie auto: simboli, colori e significati da conoscere
-
curiosità20 ore ago
SAI CHE… l’ADHD visto dalla prospettiva Māori?
-
curiosità22 ore ago
SAI CHE… Prodotti di uso quotidiano contengono pfas?
-
curiosità22 ore ago
SAI CHE… Il glifosato è ancora presente in molte farine?
-
curiosità23 ore ago
SAI CHE… La settimana lavorativa corta nella pubblica amministrazione è rivoluzione o illusione?