In Evidenza
Napoli | Delicato intervento di chirurgia, ragazzo recupera udito
All’Ospedale Monaldi di Napoli, centro di eccellenza regionale per gli impianti cocleari e l’implantologia all’avanguardia, è stato eseguito un delicato intervento di chirurgia per la sordità.
Un giovane di 16 anni ha ritrovato l’udito grazie all’impianto di una protesi ‘OSIA’ di ultima generazione. L’intervento è stato eseguito presso l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, guidata dal professore Giuseppe Tortoriello e eseguita dai dottori Giuseppe Barba e Rosa Grassia.
Il paziente, affetto dalla sindrome di Franceschetti, una rara condizione che impatta lo sviluppo craniofacciale, presentava anomalie nella mandibola e mancanza dell’orecchio esterno. Grazie al trattamento innovativo, personalizzato sulle sue esigenze, il giovane ha recuperato l’udito e ha potuto ritornare a una vita normale.
“Questo è il primo utilizzo del dispositivo ‘OSIA’ per trattare condizioni craniofacciali complesse presso il Monaldi, offrendo miglioramenti tangibili nella qualità di vita dei pazienti”, spiega il professor Tortoriello. “Il Monaldi è all’avanguardia nella chirurgia della sordità con impianto, con 22 orecchi bionici impiantati solo nell’ultimo anno. Inoltre, abbiamo ottenuto risultati eccezionali nella chirurgia oncologica laringea, attirando ben 54 pazienti da altre regioni presso la nostra UOC diretta dal professor Tortoriello”, commenta la direttrice generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, Anna Iervolino.
In Evidenza
Imperia | “Tour Alpimare”, quattro giorni nell’entroterra con l’alpinista Lorenzo Gariano
Quattro giorni di Tour Alpimare con Lorenzo Gariano, l’alpinista imperiese che ha scalato le sette cime più alte del mondo. Dal 21 al 24 giugno sono in programma quattro tappe alla scoperta del magnifico entroterra della provincia di Imperia. Si comincerà il 21 giugno con la tappa cha partirà dal Rifiugio Chionea per raggiungere Upega. Da qui, il giorno successivo, si raggiungerà il Rifugio La Terza. La terza tappa è prevista il 23 giugno quando dal Rifugio La Terza si raggiungerà il Colle San Bartolomeo.
L’ultima tappa è in programma il 24 giugno quando dal Colle San Bartolomeo si raggiungerà Imperia. Il pacchetto di Tour Alpimare prevede la quota assicurativa, il trasporto bagagli da rifugio a rifugio, il trasporto finale da Imperia a Ormea, quindi la guida, la mezza pensione (pernottamento, cena e colazione, pranzo al sacco e certificato di merito finale. Per informazioni è possibile contattare Lorenzo Gariano al numero 333.6546884
In Evidenza
Ciclista aggredito da un cane nel Foggiano, con elisoccorso in ospedale: gravi ferite alla testa e al volto – StatoQuotidiano.it
Use your Google Account
Forgot email?
Not your computer? Use a private browsing window to sign in. Learn more about using Guest mode
In Evidenza
Liguria | Sei morti sul lavoro nel primo trimestre 2024
Nei primi tre mesi dell’anno in Liguria sono morti 6 lavoratori, due in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Le denunce di infortunio sono 50 al giorno (in tutto 4.519 nel primo trimestre).
In forte aumento le malattie professionali: 437 denunce, pari al 41% in più dell’anno precedente (cinque denunce al giorno nei primi tre mesi del 2024). Sono i dati elaborati dall’ufficio economico della Cgil di Genova e della Liguria presentati oggi dal segretario generale della Cgil Liguria Maurizio Calà, in occasione dell’iniziativa pubblica a sostegno dei quattro referendum abrogativi sui temi del lavoro, organizzata a calata Falcone e Borsellino, nel Porto Antico, cui ha partecipato anche il segretario generale Maurizio Landini. I numeri fotografano la situazione attuale della sicurezza del lavoro.
“In Liguria oltre l’80% dei nuovi assunti è precario e sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato una su tre è a tempo parziale – elenca Calà -. L’irregolarità delle imprese ha raggiunto (e superato) il 75% di quelle ispezionate nel 2023. Le ispezioni riguardano gli inadempimenti rispetto a violazioni in materia di lavoro, contributive o peggio sull’applicazione delle norme su salute e sicurezza”. Dai dati emerge inoltre come le probabilità per le aziende di essere controllate siano piuttosto basse, visto che su 133.391 imprese attive in Liguria nel 2023 le ispezioni sono state 2.206, pari all’1,7%, quelle in materia di salute e sicurezza sul lavoro 616, cioè lo 0,46%.
-
Musica19 ore ago
Tragedia alla Torino City Marathon: Roland Claverie muore dopo un malore
-
Attualità22 ore ago
Dimissioni di Carlos Tavares: crisi e sfide per il futuro di Stellantis
-
Musica19 ore ago
Terzo pareggio consecutivo per la Juventus: Lecce gela la Signora nel recupero
-
Attualità19 ore ago
Meteo di Dicembre: freddo e neve in arrivo per l’Immacolata
-
Attualità24 ore ago
Aumenti dei prezzi dei biglietti aerei e tredicesima
-
Attualità15 ore ago
Meloni “Foti ha dimostrato valore e competenza”
-
Attualità19 ore ago
Ismett, eseguiti sette trapianti in 24 ore
-
Attualità13 ore ago
A novembre in calo il mercato dell’auto