In Evidenza
Sanità | Giornata mondiale dell’asma, visite gratuite per l’occasione
In occasione della Giornata Mondiale dell’Asma 2024, che si celebra il 7 maggio, numerosi centri di Pneumologia Pediatrica, dislocati in tutto il territorio nazionale, offriranno valutazioni spirometriche gratuite ai bambini per l’intero mese di maggio. Anche l’Azienda Sanitaria Locale di Matera aderisce a questa iniziativa promossa dalla Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria, Asmaallergia Bimbi Onlus, Federasma e Allergie Federazione Pazienti ODV, Respiriamo Insieme.
In un comunicato diffuso dall’ufficio stampa della stessa Azienda Sanitaria Locale di Matera, si sottolinea che questa iniziativa offre alle famiglie la possibilità di accedere gratuitamente a controlli medici specialistici per i loro bambini. La Giornata Mondiale dell’Asma è promossa da Global Initiative for Asthma (GINA), che per quest’anno ha scelto come slogan “L’Educazione all’asma dà potere”, evidenziando l’importanza di gestire efficacemente la malattia e di riconoscere quando è necessario ricorrere all’assistenza medica.
Nel dettaglio, lunedì 6 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, previa prenotazione al numero 0835.253332, sarà possibile accedere alle visite pediatriche gratuite (per bambini dai 7 ai 16 anni) organizzate dall’Azienda Sanitaria di Matera, con un limite massimo di dieci pazienti.
In Evidenza
Imperia | “Tour Alpimare”, quattro giorni nell’entroterra con l’alpinista Lorenzo Gariano
Quattro giorni di Tour Alpimare con Lorenzo Gariano, l’alpinista imperiese che ha scalato le sette cime più alte del mondo. Dal 21 al 24 giugno sono in programma quattro tappe alla scoperta del magnifico entroterra della provincia di Imperia. Si comincerà il 21 giugno con la tappa cha partirà dal Rifiugio Chionea per raggiungere Upega. Da qui, il giorno successivo, si raggiungerà il Rifugio La Terza. La terza tappa è prevista il 23 giugno quando dal Rifugio La Terza si raggiungerà il Colle San Bartolomeo.
L’ultima tappa è in programma il 24 giugno quando dal Colle San Bartolomeo si raggiungerà Imperia. Il pacchetto di Tour Alpimare prevede la quota assicurativa, il trasporto bagagli da rifugio a rifugio, il trasporto finale da Imperia a Ormea, quindi la guida, la mezza pensione (pernottamento, cena e colazione, pranzo al sacco e certificato di merito finale. Per informazioni è possibile contattare Lorenzo Gariano al numero 333.6546884
In Evidenza
Ciclista aggredito da un cane nel Foggiano, con elisoccorso in ospedale: gravi ferite alla testa e al volto – StatoQuotidiano.it
Use your Google Account
Forgot email?
Not your computer? Use a private browsing window to sign in. Learn more about using Guest mode
In Evidenza
Liguria | Sei morti sul lavoro nel primo trimestre 2024
Nei primi tre mesi dell’anno in Liguria sono morti 6 lavoratori, due in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Le denunce di infortunio sono 50 al giorno (in tutto 4.519 nel primo trimestre).
In forte aumento le malattie professionali: 437 denunce, pari al 41% in più dell’anno precedente (cinque denunce al giorno nei primi tre mesi del 2024). Sono i dati elaborati dall’ufficio economico della Cgil di Genova e della Liguria presentati oggi dal segretario generale della Cgil Liguria Maurizio Calà, in occasione dell’iniziativa pubblica a sostegno dei quattro referendum abrogativi sui temi del lavoro, organizzata a calata Falcone e Borsellino, nel Porto Antico, cui ha partecipato anche il segretario generale Maurizio Landini. I numeri fotografano la situazione attuale della sicurezza del lavoro.
“In Liguria oltre l’80% dei nuovi assunti è precario e sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato una su tre è a tempo parziale – elenca Calà -. L’irregolarità delle imprese ha raggiunto (e superato) il 75% di quelle ispezionate nel 2023. Le ispezioni riguardano gli inadempimenti rispetto a violazioni in materia di lavoro, contributive o peggio sull’applicazione delle norme su salute e sicurezza”. Dai dati emerge inoltre come le probabilità per le aziende di essere controllate siano piuttosto basse, visto che su 133.391 imprese attive in Liguria nel 2023 le ispezioni sono state 2.206, pari all’1,7%, quelle in materia di salute e sicurezza sul lavoro 616, cioè lo 0,46%.
-
Cronaca6 ore ago
Treviso | Arresto di un Ventitreenne per rapina: indagine in corso
-
Motori13 ore ago
Ritorno Iconico: La Nuova Renault 4 E-Tech
-
Motori13 ore ago
MINI lancia le nuove sportive elettriche: John Cooper Works Electric e Aceman
-
Cronaca23 ore ago
Borgo San Lorenzo (FI) | Uomo smarrito nel bosco
-
Cronaca6 ore ago
Nettuno (RM) | Arrestato un Ventottenne: sequestrati droga e armi
-
Attualità6 ore ago
Nucleare: Pichetto “Nel 2025 Parlamento avrà elementi per decidere”
-
Cronaca18 ore ago
Civitanova Marche (MC) | Azione di contrasto alla “malamovida” del sabato sera
-
Cronaca5 ore ago
Roccabernarda (KR) | Sicurezza sul lavoro: l’appello di Mammoliti per un potenziamento dell’organico Asp