In Evidenza
Savona | Il pm chiede 15 anni di reclusione per il ginecologo che abusava delle pazienti
Avrebbe costretto alcune pazienti a subire veri e propri atti sessuali durante le visite, approfittando dello stato di soggezione di queste, sostenendo falsamente lo scopo diagnostico/terapeutico delle proprie condotte. Il pm Elisa Milocco ha chiesto di condannare a 15 anni di pena un ecografista e specialista in ostetricia. Era stato arrestato nel giugno del 2023 dalla squadra mobile della questura di Savona e poi sospeso dall’Asl 2.
Le indagini degli investigatori sarebbero partite, dopo la prima denuncia (tre in tutto) accolta in Questura. A costituirsi poi come parte civile nel processo sono state sei donne che nel corso del dibattimento hanno raccontato la loro esperienza durante le visite e le manovre che il medico metteva in atto. Il tutto, secondo l’accusa, approfittando dello stato di soggezione e inibizione che una paziente può avere nei confronti di un medico, tantopiù se questi è un ginecologo.
Il pm Milocco, per violenza aggravata, ha richiesto 6 anni, con l’aggravante di un terzo della pena è giunta a 9 anni e in aggiunta 6 anni, un anno per ogni parte civile. Ha richiesto anche che non vengano concesse le attenuanti generiche. Gli avvocati delle parti civili Alfonso, Ferrara, Marco Fazio, Simona Poggi, Giovanna Vigna e Francesca Caviglia si sono associati alle richiesta del pm, mentre il legale difensore Andrea Frascherelli ha richiesto l’assoluzione con forma dubitativa.
In Evidenza
Imperia | “Tour Alpimare”, quattro giorni nell’entroterra con l’alpinista Lorenzo Gariano
Quattro giorni di Tour Alpimare con Lorenzo Gariano, l’alpinista imperiese che ha scalato le sette cime più alte del mondo. Dal 21 al 24 giugno sono in programma quattro tappe alla scoperta del magnifico entroterra della provincia di Imperia. Si comincerà il 21 giugno con la tappa cha partirà dal Rifiugio Chionea per raggiungere Upega. Da qui, il giorno successivo, si raggiungerà il Rifugio La Terza. La terza tappa è prevista il 23 giugno quando dal Rifugio La Terza si raggiungerà il Colle San Bartolomeo.
L’ultima tappa è in programma il 24 giugno quando dal Colle San Bartolomeo si raggiungerà Imperia. Il pacchetto di Tour Alpimare prevede la quota assicurativa, il trasporto bagagli da rifugio a rifugio, il trasporto finale da Imperia a Ormea, quindi la guida, la mezza pensione (pernottamento, cena e colazione, pranzo al sacco e certificato di merito finale. Per informazioni è possibile contattare Lorenzo Gariano al numero 333.6546884
In Evidenza
Ciclista aggredito da un cane nel Foggiano, con elisoccorso in ospedale: gravi ferite alla testa e al volto – StatoQuotidiano.it
Use your Google Account
Forgot email?
Not your computer? Use a private browsing window to sign in. Learn more about using Guest mode
In Evidenza
Liguria | Sei morti sul lavoro nel primo trimestre 2024
Nei primi tre mesi dell’anno in Liguria sono morti 6 lavoratori, due in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Le denunce di infortunio sono 50 al giorno (in tutto 4.519 nel primo trimestre).
In forte aumento le malattie professionali: 437 denunce, pari al 41% in più dell’anno precedente (cinque denunce al giorno nei primi tre mesi del 2024). Sono i dati elaborati dall’ufficio economico della Cgil di Genova e della Liguria presentati oggi dal segretario generale della Cgil Liguria Maurizio Calà, in occasione dell’iniziativa pubblica a sostegno dei quattro referendum abrogativi sui temi del lavoro, organizzata a calata Falcone e Borsellino, nel Porto Antico, cui ha partecipato anche il segretario generale Maurizio Landini. I numeri fotografano la situazione attuale della sicurezza del lavoro.
“In Liguria oltre l’80% dei nuovi assunti è precario e sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato una su tre è a tempo parziale – elenca Calà -. L’irregolarità delle imprese ha raggiunto (e superato) il 75% di quelle ispezionate nel 2023. Le ispezioni riguardano gli inadempimenti rispetto a violazioni in materia di lavoro, contributive o peggio sull’applicazione delle norme su salute e sicurezza”. Dai dati emerge inoltre come le probabilità per le aziende di essere controllate siano piuttosto basse, visto che su 133.391 imprese attive in Liguria nel 2023 le ispezioni sono state 2.206, pari all’1,7%, quelle in materia di salute e sicurezza sul lavoro 616, cioè lo 0,46%.
-
Cronaca17 ore ago
Lucca | Intervento dei vigili del fuoco per soccorrere un operaio infortunato
-
Cronaca14 ore ago
Gorizia | Soccorso a cacciatore infortunato in zona impervia
-
Cronaca22 ore ago
Potenza | Arrestati sei indagati per associazione a delinquere e spaccio di stupefacenti
-
Motori20 ore ago
Rincari in arrivo per le multe: dal 2025 gli importi potrebbero aumentare fino al 17%
-
Cronaca17 ore ago
Scandicci (FI) | Incidente durante escursione in bicicletta, intervento dei vigili del fuoco
-
Cronaca22 ore ago
Palermo | Contrasto agli illeciti sui fondi pubblici: bloccati oltre 500.000 euro di finanziamenti pnrr
-
Musica19 ore ago
Sinner affronta Fritz alle Atp Finals, la chiave sarà servizio e risposta
-
Cronaca18 ore ago
Fermo | Incidente stradale: scontro frontale tra due autovetture