In Evidenza
Siccità | Schifani: “in estate assenza di piogge, evitare danni irreparabili”
Oggi sento su di me la responsabilità istituzionale di rappresentare personalmente al governo e al Consiglio dei ministri la situazione attuale riguardante la siccità in Sicilia. Si tratta di una situazione estremamente preoccupante, alla quale ho scelto di non attribuire toni allarmistici, ma che certamente richiede la massima attenzione.
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha espresso queste parole a margine del congresso internazionale organizzato a Palermo dalla procura regionale della Corte dei Conti. Questo pomeriggio il governatore parteciperà al Consiglio dei ministri, il quale dovrà prendere una decisione riguardo alla richiesta della Regione di dichiarare lo stato di emergenza per affrontare l’emergenza legata alla siccità.
Successivamente, Schifani ha commentato con i giornalisti le dichiarazioni rilasciate da Matteo Renzi, leader di Italia viva, e dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, in merito al trattamento riservato al leader della DC Totò Cuffaro riguardo a possibili accordi politici in vista delle Elezioni Europee. Ha ribadito che se tali affermazioni fossero state fatte prima della chiusura delle liste, avrebbe reagito in modo diverso. Ha sottolineato che la politica deve avere il coraggio di assumersi responsabilità per la salvaguardia dei diritti costituzionali, difendendo Cuffaro come un cittadino che ha espiato la sua pena e che merita rispetto.
Schifani ha poi evidenziato l’urgenza di intervenire oggi per evitare danni irreparabili durante l’estate a causa della mancanza di piogge. Ha sottolineato che, sebbene ci siano invasi, devono essere gestiti con grande cautela. Ha annunciato di presentare la sua relazione e si è mostrato fiducioso nell’ascolto da parte del governo, che ha inserito lo stato di calamità nell’agenda, e nella condivisione di questa decisione. Ha dichiarato che discuteranno sull’entità dei fondi necessari per avviare le prime iniziative volte a prevenire estreme situazioni di siccità durante l’estate.
Infine, nel suo intervento al congresso internazionale, Schifani ha evidenziato l’importanza di un dialogo istituzionale che valorizzi le norme di legge regionali in materia contabile e ha suggerito un ruolo significativo per la Corte dei Conti siciliana nel garantire gli spazi di autonomia finanziaria della Regione.
In Evidenza
Imperia | “Tour Alpimare”, quattro giorni nell’entroterra con l’alpinista Lorenzo Gariano
Quattro giorni di Tour Alpimare con Lorenzo Gariano, l’alpinista imperiese che ha scalato le sette cime più alte del mondo. Dal 21 al 24 giugno sono in programma quattro tappe alla scoperta del magnifico entroterra della provincia di Imperia. Si comincerà il 21 giugno con la tappa cha partirà dal Rifiugio Chionea per raggiungere Upega. Da qui, il giorno successivo, si raggiungerà il Rifugio La Terza. La terza tappa è prevista il 23 giugno quando dal Rifugio La Terza si raggiungerà il Colle San Bartolomeo.
L’ultima tappa è in programma il 24 giugno quando dal Colle San Bartolomeo si raggiungerà Imperia. Il pacchetto di Tour Alpimare prevede la quota assicurativa, il trasporto bagagli da rifugio a rifugio, il trasporto finale da Imperia a Ormea, quindi la guida, la mezza pensione (pernottamento, cena e colazione, pranzo al sacco e certificato di merito finale. Per informazioni è possibile contattare Lorenzo Gariano al numero 333.6546884
In Evidenza
Ciclista aggredito da un cane nel Foggiano, con elisoccorso in ospedale: gravi ferite alla testa e al volto – StatoQuotidiano.it
Use your Google Account
Forgot email?
Not your computer? Use a private browsing window to sign in. Learn more about using Guest mode
In Evidenza
Liguria | Sei morti sul lavoro nel primo trimestre 2024
Nei primi tre mesi dell’anno in Liguria sono morti 6 lavoratori, due in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Le denunce di infortunio sono 50 al giorno (in tutto 4.519 nel primo trimestre).
In forte aumento le malattie professionali: 437 denunce, pari al 41% in più dell’anno precedente (cinque denunce al giorno nei primi tre mesi del 2024). Sono i dati elaborati dall’ufficio economico della Cgil di Genova e della Liguria presentati oggi dal segretario generale della Cgil Liguria Maurizio Calà, in occasione dell’iniziativa pubblica a sostegno dei quattro referendum abrogativi sui temi del lavoro, organizzata a calata Falcone e Borsellino, nel Porto Antico, cui ha partecipato anche il segretario generale Maurizio Landini. I numeri fotografano la situazione attuale della sicurezza del lavoro.
“In Liguria oltre l’80% dei nuovi assunti è precario e sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato una su tre è a tempo parziale – elenca Calà -. L’irregolarità delle imprese ha raggiunto (e superato) il 75% di quelle ispezionate nel 2023. Le ispezioni riguardano gli inadempimenti rispetto a violazioni in materia di lavoro, contributive o peggio sull’applicazione delle norme su salute e sicurezza”. Dai dati emerge inoltre come le probabilità per le aziende di essere controllate siano piuttosto basse, visto che su 133.391 imprese attive in Liguria nel 2023 le ispezioni sono state 2.206, pari all’1,7%, quelle in materia di salute e sicurezza sul lavoro 616, cioè lo 0,46%.
-
Musica8 ore ago
Motta “Dopo l’infortunio di Bremer daremo tutti di più”
-
Tecnologia17 ore ago
Come creare un canale YouTube di successo: dal nome all’estetica
-
Motori17 ore ago
Tesla mantiene il vantaggio su BYD nelle vendite di auto elettriche, ma la competizione si intensifica
-
Musica24 ore ago
Jannik Sinner e Anna Kalinskaya si sposano?
-
Musica15 ore ago
Debutto con vittoria a Shanghai, Sinner al terzo turno
-
Economia15 ore ago
Consap, Giacomoni “Nostro ruolo sociale decisivo per gli italiani”
-
Cronaca19 ore ago
Latina | Arrestato narcotrafficante: cocaina in “Rolex”
-
Tv e Spettacolo23 ore ago
Flora Canto, moglie di Brignano: “Tutti mi danno della raccomandata”