Cronaca
Bolzano | Violenta lite armata madre-figlio: necessario intervento della Polizia
Il Soccorso pubblico in aiuto ai cittadini in difficoltà è una delle principali priorità della Polizia di Stato, e rappresenta uno dei settori di intervento più frequenti e delicati. Un esempio significativo di questo impegno è stato l’intervento effettuato ieri mattina, quando una chiamata al numero di emergenza “112 NUE” ha segnalato una violenta lite in famiglia nella zona Don Bosco, a Bolzano, durante la quale uno dei partecipanti brandiva un coltello.
Gli agenti della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato sono giunti immediatamente sul posto e hanno preso contatto con la donna che aveva richiesto aiuto. Questa ha spiegato di aver avuto l’ennesimo litigio violento con il figlio per futili motivi, aggravato dalla difficile convivenza e dalla presenza dei suoi anziani genitori nell’abitazione.
Visibilmente scossa per l’accaduto, la donna ha indicato agli agenti la posizione del figlio, il quale, dopo la lite, si era allontanato e rifugiato nella sua auto parcheggiata in garage. All’arrivo della Polizia, il ragazzo, in evidente stato di agitazione, si è chiuso nell’auto, rifiutando qualsiasi dialogo. Solo dopo diversi tentativi, con grande pazienza ed empatia, gli agenti sono riusciti a convincerlo ad aprirsi e spiegare cosa fosse successo.
Il giovane ha confermato di aver avuto una violenta lite con la madre, risultato di tensioni familiari che si protraggono da tempo. In un momento di sconforto durante la lite, aveva preso un coltello da cucina e si era rinchiuso in bagno, minacciando il suicidio.
Grazie all’intervento rassicurante degli agenti, il ragazzo ha desistito dal suo intento e ha acconsentito a uscire dall’auto. Una volta ricostruita la dinamica dell’incidente e riportata la situazione alla normalità, la Polizia ha atteso l’arrivo del personale sanitario, che è intervenuto per prestare assistenza a madre, figlio e nonni.
Il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, ha sottolineato l’importanza di questo intervento: “Una situazione di grave criticità nei rapporti intrafamiliari, persistente nel tempo e connotata da atteggiamenti violenti e pericolosi, è stata affrontata e risolta grazie al pronto ed efficace intervento degli Agenti di Polizia in servizio alla Squadra ‘Volanti’. Desidero personalmente e pubblicamente encomiare la professionalità e la sensibilità mostrata dai Poliziotti anche in questa occasione: non dimentichiamo che la Polizia di Stato è al servizio del cittadino, ed aiutarlo, soccorrerlo e metterlo in salvo nelle situazioni di maggiore difficoltà rappresenta una delle priorità assolute per la nostra Istituzione”.
L’intervento tempestivo e competente degli agenti ha così permesso di evitare una possibile tragedia, dimostrando ancora una volta il ruolo fondamentale della Polizia di Stato nella tutela e nel soccorso dei cittadini.
Cronaca
Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto!
Valanga sul Ghiacciaio del Toula: Soccorso Alpino interviene per recupero scialpinista
Alle 11:20 di questa mattina, una valanga ha coinvolto un scialpinista australiano sul ghiacciaio del Toula, una delle zone più impegnative della Vallee Blanche, a Courmayeur, a circa 3.300 metri di altitudine. L’intervento del Soccorso Alpino Valdostano è stato rapido e mirato, grazie anche alla presenza di un elicottero già in zona per un altro incidente. Il soccorso ha permesso di portare rapidamente l’infortunato in ospedale, dove è attualmente in fase di diagnostica.




Nel momento in cui è scattato l’allarme, l’elicottero del Soccorso Alpino stava già intervenendo per un altro incidente avvenuto nella zona del Vesses, dove un freerider italiano era stato vittima di una caduta. L’uomo è stato trasportato in ospedale con politrauma, ma non sarebbe in pericolo di vita.




Dettagli sull’intervento:
L’incidente sul ghiacciaio del Toula ha coinvolto un scialpinista straniero che, fortunatamente, è stato estratto dalla neve e trasferito in ospedale in condizioni stabili. Il pronto intervento dei soccorritori, già presenti in zona, ha evitato il peggio, rendendo l’operazione efficace e tempestiva.
Il Soccorso Alpino Valdostano, insieme alla squadra di elicottero del 118, ha confermato l’importanza di una continua presenza sul territorio in queste giornate di alta affluenza, quando le condizioni meteo possono cambiare rapidamente, rendendo il rischio di incidenti molto alto.


The post Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto! first appeared on ADN24.
Cronaca
Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto!
Incidente a catena sulla A1: coinvolti quattro mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti lievi
Un tamponamento a catena, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, si è verificato questa mattina intorno alle 9:30 sull’A1, all’altezza di San Giuliano Milanese, nel tratto che porta verso Milano, al chilometro 6,100. L’incidente ha coinvolto quattro mezzi pesanti e una vettura. Il bilancio è di quattro feriti, che hanno riportato lesioni lievi e sono stati trasportati presso gli ospedali Humanitas e San Giuliano.
Sul posto sono intervenuti quattro mezzi dei vigili del fuoco, tra cui anche il nucleo NBCR, che ha effettuato i necessari controlli su una cisterna coinvolta nell’incidente, che fortunatamente era vuota al momento dell’impatto. Le forze di polizia stanno ora indagando sulle cause che hanno portato a questo maxi incidente.
Sulle cause dell’incidente sono in corso indagini da parte della Polstrada.

The post Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto! first appeared on ADN24.
Cronaca
Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino
Un incendio è scoppiato all’interno della piattaforma ecologica A2A di Buccinasco questa mattina alle 4. Le fiamme hanno coinvolto materiale cartaceo e cartone pressato. Immediatamente sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Milano, che hanno mobilitato sei mezzi per circoscrivere rapidamente l’incendio.
Sul posto sono giunti anche i carabinieri e l’ATS per effettuare i rilievi necessari. Fortunatamente, non si registrano feriti o persone coinvolte nell’incidente.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, ma la situazione sembra essere sotto controllo.
The post Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino first appeared on ADN24.