Cronaca
Ugento (LE) | Sequestro di oltre 2 tonnellate di esplosivo: arrestato un 38enne
Un’importante operazione di sicurezza condotta dai Carabinieri della Compagnia di Casarano e dagli Artificieri Antisabotaggio del Comando Provinciale di Lecce ha portato al sequestro di oltre 2 tonnellate di materiale esplosivo e pirotecnico, nascosto all’interno di un’abitazione nel comune di Ugento. L’operazione, frutto di una serie di indagini, ha portato all’arresto di un uomo di 38 anni, sorpreso in flagranza di reato per possesso illegale di esplosivi e artifici pirotecnici.
L’indagine ha avuto inizio a seguito di sospetti sul comportamento dell’uomo, titolare di alcuni locali-deposito. Le perquisizioni effettuate nella sua abitazione e nei magazzini adiacenti hanno rivelato un ingente quantitativo di materiale estremamente pericoloso. Nel garage della casa sono stati rinvenuti circa 2.100 grammi di polvere nera di prima categoria, 12 petardi fabbricati clandestinamente, 15 kg di artifici pirotecnici e dispositivi per la produzione di nuovi esplosivi. Inoltre, nel magazzino dell’abitazione sono state scoperte circa 2.300 cartucce da caccia, micce e dispositivi per l’accensione degli artifici.
Ma la scoperta più inquietante è stata quella di un furgone non marciante, utilizzato come deposito, che conteneva circa 1.300 kg di materiale esplosivo non classificato e numerosi artifici pirotecnici artigianali, inclusi mortai da lancio. Il materiale esplosivo, stoccato in prossimità di abitazioni civili, rappresentava un serio rischio per la sicurezza pubblica, tanto che gli artificieri sono intervenuti prontamente per evitare situazioni di pericolo.
Oltre agli esplosivi, sono state sequestrate anche 19 armi regolarmente detenute dal 38enne, insieme ai titoli abilitativi necessari. Il materiale pericoloso sarà distrutto dagli artificieri, mentre quello classificato verrà custodito in un deposito giuridico autorizzato per garantire la sicurezza della comunità.
L’arrestato è stato posto agli arresti domiciliari su disposizione della Procura della Repubblica di Lecce, che sta conducendo le indagini. L’operazione, che ha evitato potenziali tragedie, ha anche attivato una serie di controlli straordinari in tutta la provincia salentina. Le forze dell’ordine continuano a monitorare con attenzione le attività sospette, soprattutto in vista delle festività natalizie, periodo in cui l’uso illecito di fuochi d’artificio è particolarmente frequente.
Questo intervento si inserisce in una serie di operazioni mirate a garantire la sicurezza pubblica e a contrastare il traffico di materiale esplosivo e pirotecnico clandestino, una minaccia concreta per la comunità. Le indagini sono ancora in corso per verificare eventuali complici e accertare ulteriori responsabilità. Nel frattempo, la comunità di Ugento può sentirsi più sicura grazie all’azione tempestiva dei Carabinieri, che continuano a lavorare per prevenire situazioni di pericolo e mantenere l’ordine e la legalità.
Cronaca
Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto!
Valanga sul Ghiacciaio del Toula: Soccorso Alpino interviene per recupero scialpinista
Alle 11:20 di questa mattina, una valanga ha coinvolto un scialpinista australiano sul ghiacciaio del Toula, una delle zone più impegnative della Vallee Blanche, a Courmayeur, a circa 3.300 metri di altitudine. L’intervento del Soccorso Alpino Valdostano è stato rapido e mirato, grazie anche alla presenza di un elicottero già in zona per un altro incidente. Il soccorso ha permesso di portare rapidamente l’infortunato in ospedale, dove è attualmente in fase di diagnostica.




Nel momento in cui è scattato l’allarme, l’elicottero del Soccorso Alpino stava già intervenendo per un altro incidente avvenuto nella zona del Vesses, dove un freerider italiano era stato vittima di una caduta. L’uomo è stato trasportato in ospedale con politrauma, ma non sarebbe in pericolo di vita.




Dettagli sull’intervento:
L’incidente sul ghiacciaio del Toula ha coinvolto un scialpinista straniero che, fortunatamente, è stato estratto dalla neve e trasferito in ospedale in condizioni stabili. Il pronto intervento dei soccorritori, già presenti in zona, ha evitato il peggio, rendendo l’operazione efficace e tempestiva.
Il Soccorso Alpino Valdostano, insieme alla squadra di elicottero del 118, ha confermato l’importanza di una continua presenza sul territorio in queste giornate di alta affluenza, quando le condizioni meteo possono cambiare rapidamente, rendendo il rischio di incidenti molto alto.


The post Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto! first appeared on ADN24.
Cronaca
Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto!
Incidente a catena sulla A1: coinvolti quattro mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti lievi
Un tamponamento a catena, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, si è verificato questa mattina intorno alle 9:30 sull’A1, all’altezza di San Giuliano Milanese, nel tratto che porta verso Milano, al chilometro 6,100. L’incidente ha coinvolto quattro mezzi pesanti e una vettura. Il bilancio è di quattro feriti, che hanno riportato lesioni lievi e sono stati trasportati presso gli ospedali Humanitas e San Giuliano.
Sul posto sono intervenuti quattro mezzi dei vigili del fuoco, tra cui anche il nucleo NBCR, che ha effettuato i necessari controlli su una cisterna coinvolta nell’incidente, che fortunatamente era vuota al momento dell’impatto. Le forze di polizia stanno ora indagando sulle cause che hanno portato a questo maxi incidente.
Sulle cause dell’incidente sono in corso indagini da parte della Polstrada.

The post Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto! first appeared on ADN24.
Cronaca
Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino
Un incendio è scoppiato all’interno della piattaforma ecologica A2A di Buccinasco questa mattina alle 4. Le fiamme hanno coinvolto materiale cartaceo e cartone pressato. Immediatamente sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Milano, che hanno mobilitato sei mezzi per circoscrivere rapidamente l’incendio.
Sul posto sono giunti anche i carabinieri e l’ATS per effettuare i rilievi necessari. Fortunatamente, non si registrano feriti o persone coinvolte nell’incidente.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, ma la situazione sembra essere sotto controllo.
The post Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino first appeared on ADN24.